Ufficio Palestra: 9.00am - 22.00pm
KARA TE DONNA
Europa Team
Anno 2024
Il 20/11/24 siamo stati ricevuti dall’assessorato allo Sport del comune di Torino rappresentato dal Dott. Giuseppe Libonati, per confrontarci sulle attività che facciamo di maggior impatto sociale e, nello specifico, del progetto KARA TE DONNA.
Presenti all’incontro insieme alla nostra società, anche la Presidente A.N.D.O.S. Fulvia Pedani e del Comitato Regionale Karate, Patrizia Giordanengo.
Il progetto prende spunto da una collaborazione che abbiamo iniziato nel 2023 con la A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), una ODV che conta numerose attività avviate sul territorio piemontese, assistenza al malato ed alla famiglia, supporto psicologico, attività di prevenzione ancillare al servizio sanitario nazionale attraverso il prezioso contributo di volontari, borse di studio per giovani medici, attività ludiche (percorsi musicali, artistici, artigianali, letterari…).
Dopo una fase di confronto e sperimentazione, la A.N.D.O.S. ha valutato come importanti i benefici che possono derivare dalla pratica delle arti marziali, in particolare del karate, che attraverso una serie di movimenti coordinati è in grado di migliorare la forza, la flessibilità, l’equilibrio e la gestione delle emozioni rendendo più forte l’individuo nell’affrontare la quotidianità.
Su queste peculiarità si fonda il razionale di KARA TE DONNA, con il presupposto di portare le donne affette da carcinoma mammario ed operate al seno ad un ripristino psicofisico in sintonia con il concetto di salute espresso dall’OMS che descrive la salute come una riabilitazione biopsicosociale e non soltanto come assenza di malattia.
Il corso ha preso avvio il 23/09/24!
L’assessorato si è detto molto interessato e con l’occasione, abbiamo condiviso di esplorare ipotesi di sviluppo progetti specifici, partendo dall’ambito della scuola primaria e secondaria di primo grado.